CONTATTACI . Ti aspettiamo
Contatti
I bei progetti sono impossibili finchè non vengono realizzati
Arrivando al quartiere dell’EUR si rimane affascinati dalla bellezza delle costruzioni moderne del Novecento ed oltre che dominano il quartiere: la Torre Eurosky, il nuovo Palazzo dei Congressi “La Nuvola”, il lussuoso albergo Hilton Rome Eur “La Lama”, e cosa dire del riqualificato Parco del Laghetto dell’Eur: stupendo, ma il nostro quartiere?
Si potrebbe dire che viviamo in un’area relativamente giovane e che non sono necessari certi tipi d’interventi, giusto, ma allora come possiamo fare per ridisegnare il nostro futuro e garantirci un miglioramento in termini di qualità della vita, occupazione ed economia per la nostra area e non rimanere emarginati?
Semplice, riqualificare i Parchi ed il verde di cui abbiamo il privilegio di godere, ed offrirli ad un frequentatore sempre più alla ricerca di esperienze coinvolgenti, piacevoli, personalizzate ed offrire così non solo una proposta affascinante, ma anche uno stile di vita in grado che accrescere il valore percepito dell’offerta.
Molti analisti sostengono che il successo di un progetto oggi dipende in prima battuta da come ci si relaziona con il proprio mercato di riferimento; le persone interagiscono, comunicano, concedono le loro attenzioni non più seguendo solo l’influenza di messaggi pubblicitari e le azioni del marketing, ma piuttosto in virtù delle esperienze che vivono nell’interazione con l’offerta. È un importante cambio di prospettiva perché, in quest’ottica, il successo non dipende più solo dal solo prodotto e servizio (benché questi rimangano fondamentali), ma da come vengono “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo la fruizione.
Il progetto che vi presentiamo, forse non sarà quello definitivo, ma sicuramente è uno stimolo per darvi la chiave di lettura di ciò che la nostra Associazione sta facendo: “Vogliamo valorizzare, riqualificare ciò che già abbiamo”.
Scrivici...
IL NOSTRO PARCO
IL NOSTRO FINE
IL NOSTRO MEZZO
L’attività speculativa che definisce e guida la nostra strategia di sviluppo del nostro territorio prevede il godimento delle opportunità che ci sono state offerte.
L’estensione dei parchi e del verde della nostra zona è un patrimonio da valorizzare, e magari orchestrare dei veri e propri riferimenti specifici, capaci di porci all’attenzione della politica sociale ed economica.
Usando le tecniche usate nelle attività di Marketing Territoriale o di area, intendiamo valorizzare il nostro territorio e attrarre nuove realtà imprenditoriali ed investimenti dall’esterno. In sintesi vogliamo attivarci per pianificare modelli di distribuzione alternativi vincenti.
Se crediamo che per difendere il piccolo commercio basti bloccare la grande distribuzione, se pensiamo al commercio di vicinato come un’attività residuale e interstiziale che possa essere collocata casualmente su tutto il territorio, senza preoccuparsi di attivare “in positivo” meccanismi che creino le condizioni più favorevoli allo sviluppo dei servizi di prossimità o di alta specializzazione, allora dovremo aspettare 20 o 30 anni per vedere il nostro quartiere competere con i “sistemi commerciali” già affermati.
Da qui il nostro impegno per la riqualificazione del nostro verde e la realizzazione di eventi.
Parco D'Arte
Attraverso la coniugazione della Architettura ecologica, Design, Arte Contemporanea e Natura, intendiamo dare vita ad un Parco Pubblico che non solo ci preservi il verde, ma diventi soggetto attivo nella divulgazione dell’arte e col tempo diventi dapprima luogo espositivo e quindi spazio dedicato ad incontri ed eventi. Le opere le istallazioni, saranno realizzate privilegiando materiali naturali, capaci di distaccarsi e al contempo riunirsi alla natura. È una sfida e un’emozione raccoglierla.
"Hanami"
Vi proponiamo di esplorare l’emozione della contemplazione dei ciliegi in fiore. Un rito di cultura giapponese di tradizione longeva.
Una zona del Parco verrà dedicata alla messa a dimora di 70/100 piante di ciliegio ornamentali del tipo Somei-Oshino. L’architettura del paesaggio verrà affidata aprofessionisti capaci di farci rivivere, almeno in parte, quello che i giapponesi apprezzano da tempo remoto.
Percorsi da favola
C’era una volta una fatina di nome Pellegrina, che ogni giorno andava al Parco e aiutava, con la sua bacchetta magica, i bambini che volevano conoscere paesi lontani. Un giorno però, stanca di girare il mondo, decise di nascondersi nel parco e…
Già così siete entrati in mondo fiabesco, pensate quando il vostro bambino, anche il più piccolo, seguendo la Vs narrazione guidata, potrà incontrare un personaggio misterioso celato nel segno profondo di un albero o immaginare un castello fatato o attraversare la porta del tempo.
Questo è il progetto per la famiglia che avvicinerà ancora di più i piccoli ai loro genitori.
Esposizione D'Arte
Grazie alle generose dimensioni del Parco, si potranno ospitare istallazioni realizzate da Architetti di fama internazionale e non, declinare progetti innovativi in ambito Musicale, della Cultura, della Danza, dell’Architettura sotto la supervisione del costituito Comitato Tecnico Scentifico
Luogo Aggregativo
Solo una comunità può condividere, gratuitamente, per il bene del singolo come per il bene della massa.
Idealmente, la “Comunità” offre un’identità da condividere con orgoglio e fornisce un impianto che permetta ai partecipanti di scambiarsi reciprocamente ciò che di meglio produce ognuno di loro.
Questo metodo di preparazione punta a costruire una conoscenza collettiva condivisa, un modo di vivere, lavorare, studiare, una concezione che si distingue oltremodo dagli ambienti di tipo egocentrici, dove predomina la competizione.
Tra i 40.000 abitanti che costituiscono la comunità del Torrino Nord cerchiamo coloro che vogliono sperimentare questo nostro progetto aggregativo.
Condivisione delle conoscenze
La condivisione della conoscenza è un’attività attraverso la quale la conoscenza, ossia, informazioni, esperienze vengono scambiate tra persone, comunità e o organizzazioni. Le organizzazioni hanno riconosciuto che la conoscenza costituisce un bene immateriale prezioso per creare e sostenere vantaggi competitivi.