Ultimamente Checco Zalone in uno dei suoi film di successo ha tratteggiato in maniera vivace e verosimile il classico profilo del dipendente pubblico tanto da averlo impresso a caratteri di fuoco nell’immaginario collettivo.
Non è il primo, a dire il vero, ad aver distillato in questo modo i tratti tipici dell’impiegato pubblico italiano e anche io, pregiudizialmente ostile a tutto ciò che era pubblico ne ho spesso seguito la traccia.
Eppure, le indagini internazionali e studi recenti rilevano che i lavoratori del settore pubblico mostrano maggiore disponibilità a fare sempre meglio il loro lavoro e hanno una forte determinazione nell’esercitare impegno e dedizione sul posto di lavoro.
Io sono stato fortunato nei miei ultimi incontro con esponenti del servizio pubblico ho avuto il piacere di incontrare e conoscere tre personaggi, che ognuno per la propria specificità rappresentano l’eccellenza.
Nessuno delle persone che ho incontrato ha voluto autorizzarmi a fare i loro nomi e ruolo.
Mi dispiace perché ognuno di loro dovrebbe essere riconosciuto e gratificato.
Li rispetto e li ammiro per il loro ethos e padronanza delle loro competenze e descriverò i fatti scevri di riferimenti specifici:
Una squadra di tre ragazzi del Servizio Giardini è intervenuta al nostro Parco Europa per mettere in sicurezza un albero che aveva grossi rami pericolanti. Tempestivi, competenti, rapidi e ordinati, lasciando il giardino più pulito di quando sono arrivati.
A nome di tutta la comunità, GRAZIE;Il servizio AMA per il nostro giardino è affidato ad un signore che con cortesia, puntualità e volontà di collaborazione, provvede periodicamente a fare il suo lavoro e per lui esprimiamo la nostra più sentita riconoscenza. GRAZIE
Siete mai entrati in contatto con quegli uffici che al solo parlarne mettono ansia, ebbene ho incontrato un signore che da solo gestiva le code con gentilezza, competenza offrendo un servizio eccellente. Grazie
Buona giornata.
Mi sembra giusto concludere dicendo che mai come in queste circostanze è l’uomo che fa la posizione e non viceversa.